Trattoria Tipica Umbra

La tradizione è alla base della cucina dell’Umbria, con piatti non sempre poveri o popolari. Si basa essenzialmente sulla carne e sui prodotti della terra, che vengono usati sia nelle grandi occasioni sia nel pasto quotidiano. È una cucina semplice, con lavorazioni in genere non troppo elaborate, che esaltano in modo netto i sapori delle materie prime. Tipica di tutto il territorio è la lavorazione di carni suine e la produzione di salumi: particolarmente rinomati sono quelli della zona di Norcia. Altri ingredienti “nobili” che ricorrono nei sapori umbri sono il tartufo, autentico emblema di questa gastronomia, nonché l’olio extravergine di oliva, indispensabile nella quasi totalità delle ricette locali.

Cucinare è cosa da tutti, ma per farlo bene, ci vuole passione. Questo è stato e sarà sempre il nostro “piatto forte”. Perché lo facciamo come se fosse per la nostra famiglia. Proponiamo una cucina genuina che riflette la varietà e la semplicità della nostra terra. Ma non solo, materie prime scelte con attenzione perché è da lì che parte tutto. La Trattoria Pallotta è un locale storico di Assisi, vincitore di numerosi premi e riconoscimenti e presente nella guida delle osterie Slow Food. Una trattoria d’altri tempi, nella quale vengono preparate pietanze apprezzatissime sia dai turisti che da locali.

 

Margherita si occupa della preparazione dei piatti utilizzando materie prime locali e Vi proporrà sempre nuove pietanze stagionali, rimanendo fedele alla tradizione.

La Nostra cucina è…

  • Casalinga , più qualità degli ingredienti meno complessità di preparazione;
  • Informata e consapevole, per sapere cosa mangiamo, per conoscere quello che cuciniamo, per apprezzare un piatto o un ingrediente;
  • Sana e genuina  per prenderci cura della nostra salute, per un’alimentazione che faccia bene al corpo e alla mente;
  • Etica e Sostenibile dal punto di vista ambientale e dal punto di vista sociale, perché anche l’atto della spesa diventi un atto responsabile;
  • Ispirata e ispirante per celebrare il connubio incrollabile tra arte e cucina, tra fornelli e creatività;
  • Buona perché ci piace mangiare bene.
social_facebook social_twitter